Il Convitto Nazionale ha sperimentato un progetto-pilota pionieristico nel suo genere, incentrato sul “Mindful Teaching”, in collaborazione con l’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni culturali e Turismo di cui fa parte il Centro di Ricerca in didattica, disabilità e inclusione, tecnologie educative coordinato dalla prof.ssa Catia Giaconi, prorettrice vicaria di Ateneo oltre che docente Unimc di Didattica e Pedagogia Speciale. Il percorso formativo, innovativo nel suo genere, si ispira alla Mindfulness, pratica meditativa incentrata sul respiro e sulla consapevolezza del momento presente, sviluppata negli USA dal professor Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts e molto diffusa in ambito anglosassone; ha coinvolto da una parte la psicologa e docente universitaria Anna Maria Mariani, ricercatrice Unimc e collaboratrice della prof.ssa Giaconi, e dall’altra alunni, educatori e docenti di scuola primaria e secondaria di I grado del Convitto, che hanno vissuto con entusiasmo e curiosità l’esperienza, ricavandone preziosissimi spunti di riflessione sui valori civici del prendersi cura di sé e degli altri, anche nell’ottica più ampia dell’Agenda 2030 e dei suoi  Global Goals.

Di seguito un reportage di riepilogo, in forma di magazine, sul percorso sperimentato, iniziato nell’ottobre scorso per docenti ed educatori ed introdotto con successo in aula  nel mese di dicembre.

Buona Mindfulness a tutti!

Magazine sul Mindful Teaching al Convitto

Rassegna stampa: