Scuola primaria

La Scuola primaria interna al Convitto Nazionale  si caratterizza per il prolungamento dell’Offerta Formativa nelle ore pomeridiane attraverso lo studio guidato ad opera degli Educatori. Il monte ore curricolare è pari a 30 ( 27+3 volte al potenziamento delle competenze di base in italiano e matematica).

Al centro dell’azione didattica vi è dunque l’alunno, protagonista del percorso educativo e formativo, impegnato in attività significative e sempre proposte secondo il principio della gradualità, ovvero coerenti con i cardini dell’apprendimento: conoscere, capire, produrre.

Tempi

La Scuola primaria interna al Convitto Nazionale prevede la frequenza dalle ore 7.50 alle ore 12:50 per le attività didattiche del mattino, dalle ore 12:50 alle ore 14:30 per la pausa pranzo e le attività ludico-ricreative e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, per le attività educative e di studio guidato del Semiconvitto.

E’ consentita l’uscita anticipata dal semiconvitto soltanto se prelevati da genitore o soggetto autorizzato con delega da parte della famiglia.

Tempo didattico

L’orario scolastico settimanale si articola su sei giorni, da lunedì al sabato, così organizzati:

• Dal lunedì al sabato, dalle ore 7:50 alle ore 12:50.

Tempo semiconvittuale

L’attività semiconvittuale si svolge dalle ore 12,50 alle ore 17:30 nelle giornate dal lunedì a venerdì, sabato escluso, secondo la seguente scansione oraria:

• Dalle 12:50 alle 13:20: pranzo;
  • Dalle 13:20 alle 14:30: attività ludico-ricreative;
  • Dalle 14:30 alle 17:30: studio guidato con seconda ricreazione per la consumazione della merenda.
Ulteriori informazioni nella sezione “Scuola Aperta”