Vi aspettiamo  Domenica 21 Gennaio dalle 16,30 nella nostra sede di via Capuzi per visitare la Scuola Primaria e Secondaria, partecipare alla presentazione delle attività delle scuole e del semiconvitto. Saranno attivati anche laboratori per far conoscere ai ragazzi discipline e metodologie didattiche delle scuole.

Scuola Primaria

La Scuola primaria interna al Convitto Nazionale  si caratterizza per il prolungamento dell’Offerta Formativa nelle ore pomeridiane attraverso lo studio guidato ad opera degli Educatori. Il monte ore curricolare è pari a 30 ( 27+3 volte al potenziamento delle competenze di base in italiano e matematica).

Al centro dell’azione didattica vi è dunque l’alunno, protagonista del percorso educativo e formativo, impegnato in attività significative e sempre proposte secondo il principio della gradualità, ovvero coerenti con i cardini dell’apprendimento: conoscere, capire, produrre.

Le iscrizioni alla Scuola Primaria si effettuano dalle ore 8,00 del 18 Gennaio fino alle 20,00 del 10 Febbraio 2024 attraverso il sistema nazionale “Unica“.

Codice meccanografico Scuola Primaria:  MCEE01401X

Presentazione della Scuola Primaria

La Dirigente Scolastica Roberta Ciampechini e la Coordinatrice della Scuola Primaria presenteranno l’offerta formativa  e didattica, le attività programmate, la suddivisione temporale della giornata scolastica e risponderanno alle domande degli intervenuti.

Laboratorio di musica

Il Laboratorio musicale si basa sulla conoscenza dei suoni del proprio corpo e su giochi ritmici corporei che l’insegnante propone ai bambini per stimolare il senso ritmico e la percezione sensoriale corporea.
Successivamente, al bambino, vengono presentati piccoli strumenti a percussione che potrà subito utilizzare individualmente e in gruppo per fare esperienza di “musica d’insieme” leggendo una semplice notazione ritmica.

Laboratorio di Inglese

Imparare una nuova lingua in giovane età è molto più facile. Il laboratorio di inglese fornisce degli obiettivi formativi: riconoscere suoni e ritmi della lingua inglese e seguire semplici istruzioni in lingua inglese. Fornisce degli obiettivi di apprendimento generali: promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua per un’esperienza interessante, stimolante e piacevole, e arricchire le capacità di ascolto e le abilità comunicative. Infine promuove anche degli obiettivi d’apprendimento specifici: promuovere l’acquisizione della capacità di ascolto, sviluppare e potenziare le abilità comunicative in modo naturale, e sviluppare abilità di memorizzazione.

Laboratorio di Storytelling e Coding

Laboratorio di narrazione con il coding. Dalla lettura di un libro di letteratura per l’infanzia alla programmazione semplice da parte dei bambini di una simpatica ape che ripercorrerà le azioni del protagonista della storia.

Scuola Secondaria di primo grado

Le scelte formative della Scuola Secondaria di primo grado interna all’Istituto e della struttura semiconvittuale ad essa collegata, intendono favorire lo sviluppo degli esiti formativi individuali ed il progressivo miglioramento della qualità del servizio offerto attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi nelle proposte didattico – educative, nella flessibilità dei moduli, dei metodi e degli strumenti.

Le iscrizioni alla Scuola Secondaria si effettuano dalle ore 8,00 del 18 Gennaio fino alle 20,00 del 10 Febbraio 2024 attraverso il sistema nazionale “Unica“.

Codice meccanografico Scuola Secondaria: MCMM00200G

Presentazione della Scuola Secondaria di Primo grado

La Dirigente Scolastica Roberta Ciampechini presenterà l’offerta formativa e didattica della Scuola Secondaria di primo grado del Convitto, le attività programmate, la suddivisione temporale della giornata scolastica e risponderà alle domande degli intervenuti.

Laboratorio di Musica

Un flauto traverso… un violino… una chitarra e un pianoforte… un giorno si incontro e dal coro delle loro voci nascono meravigliose melodie… e se a suonare insieme non fossero solo in quattro ma ben sessanta? Vieni a conoscere anche tu l’orchestra del Convitto!

Laboratorio di Inglese CLIL

Come sarebbe ascoltare delle lezioni di scienze, musica, storia, arte o geografia in lingua inglese?

Fatti accompagnare in questa esperienza dai nostri docenti CLIL vedrai che imparare nuovi contenuti in lingua inglese sarà divertente e stimolante!

Laboratorio di Francese

La nostra insegnate accompagnerà i ragazzi a conoscere la Francia e le sue tradizioni … Non conoscete nemmeno una parola di francese? Ne siete sicuri? Proviamo… Vi racconteremo la storia dell’elegante signore dalla rossa CABRIOLET che in FRAC ha accompagnato al gran ballo la sua dama.  La gentile signorina per l’occasione si era recata nella migliore BOUTIQUE della città, aveva indossato un prezioso COLLIER e si era acconciata i capelli con un elegante CHIGNON…

Laboratorio di Scienze

Pillole di scienze… l’aula diventa un laboratorio scientifico. Senza l’utilizzo di  costose e sofisticate attrezzature gli alunni sono accompagnati nello studio delle scienze sperimentali e resi attori nell’ approccio con l’esperienza diretta di un fenomeno naturale e la sua corretta interpretazione.

I ragazzi, guidati dal docente, individuano un problema, analizzano la situazione di partenza, definiscono un possibile piano di azione, lo realizzano dal punto di vista operativo, valutano il percorso effettuato, riflettono sulla correttezza e sulla coerenza delle azioni intraprese.

Convitto

Il Convitto… una casa, una grande famiglia, un luogo dove studiare e crescere insieme.

Il Convitto Nazionale “Leopardi” di Macerata ospita studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado. E’ possibile richiedere informazioni e prenotare una visita telefonando al numero 0733 239327.

I locali del Convitto