L’Europa per me

Anno scolastico 2022/2023

I partecipanti al Concorso sono chiamati a realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell’UE in modo creativo.

dal 15 Settembre 2022 al 9 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Pioggia di successi per il Convitto Nazionale “G. Leopardi” al contest “L’Europa per me”, indetto dall’Ufficio Politiche Europee del Comune di Macerata in collaborazione con la Scuola di Dottorato UniMC. La classe 3B, con il sito internet “Europa in tasca” (referente la prof.ssa Maria Chiara Paparelli) e la classe 2D del Convitto Nazionale G. Leopardi, con l’elaborato “Europa, una grande famiglia” (referente la prof.ssa Stefania Antognozzi), sono risultati vincitori assoluti nella propria categoria aggiudicandosi una visita guidata al Museo di Palazzo Buonaccorsi e al piano nobile, un premio messo a disposizione da Sistema Museo. Il 9 maggio scorso si è tenuta la premiazione in occasione della Festa dell’Europa 2023 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “A. Gentili”, gremita di studenti provenienti dai Licei e dagli IIS della nostra città, alla presenza tra gli altri della prof.ssa Laura Melosi, docente ordinario di Letteratura Italiana nell’Ateneo maceratese e direttore della Scuola di Dottorato UniMC, della dott.ssa Sara Spreca, Responsabile Unità Operativa Ufficio Politiche Europee del Comune, degli assessori Marco Cardarelli e Katiuscia Cassetta e del Dirigente Scolastico  Roberta CiampechiniGrande la soddisfazione del DS e degli alunni, chiamati a presentare alla platea il proprio lavoro, risultato di una progettazione di Educazione Civica d’istituto dal taglio innovativo, finalizzata alla maturazione di competenze sociali e digitali in maniera professionale, coinvolgente e divertente al contempo. I ragazzi hanno dimostrato come si possano interiorizzare nozioni e conoscenze trasformandole in competenze spendibili concretamente anche nel territorio, lavorando in Cooperative Learning e con occhi rivolti ai più importanti European Youth Goals: connettere l’UE ai giovani, dare forza all’informazione e al dialogo costruttivo, curare un apprendimento di qualità e creare spazi e strategie per garantire la partecipazione di tutti.  Alla domanda Che cosa significa per noi essere cittadini europei?”, posta dal contest, gli alunni del Convitto hanno risposto con i loro elaborati che la storia dell’Europa è di fatto la storia di ognuno di noi: una diversità che può convivere in pace e trova forza nell’unione. I ragazzi premiati si fanno straordinari portavoce di questo insegnamento, rispecchiando alla perfezione non solo un’esigenza quanto mai attuale, ma anche la cifra stessa di una scuola, il Convitto Nazionale, che da 160 anni pone il suo punto di forza nei valori civici dell’accoglienza, dell’educazione alla collaborazione e alla consapevolezza di sé e degli altri.

Il Dirigente si congratula con i ragazzi e i loro docenti per l’impegno profuso e il pregevole risultato raggiunto.

Obiettivi

Il concorso ha lo scopo di stimolare e valorizzare la creatività e l’originalità dei giovani, e, allo stesso tempo, di aumentare la conoscenza, il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei ragazzi e dei giovani alla costruzione dell’Unione Europea.