Eureka! Funziona!

Anno scolastico 2022/2023

Gara di costruzioni tecnologiche rivolta alle scuole primarie.

dal 15 Settembre 2022 al 15 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Fantastici sportivi”, un gioco basato sui principi della pneumatica realizzato dai bambini della classe 5B della scuola primaria del Convitto Nazionale “Leopardi” di Macerata, è risultato vincitore del progetto “Eureka! Funziona!”, progetto promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria Macerata. “Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità rivolto agli studenti delle scuole elementari e consiste nella realizzazione di costruzioni tecnologiche, dove i bambini devono ideare, progettare, costruire un giocattolo utilizzando un kit fornito da Federmeccanica. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente infatti agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività”.

Gli studenti, guidati dai propri insegnanti, Luisella Buldorini e Barbara Bacaloni, hanno partecipato alla cerimonia conclusiva, che si è svolta presso lo Stadio Stirpe di Frosinone, alla presenza dei ministri del Lavoro e dell’Istruzione.

Obiettivi

Sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei. Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente infatti agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività.

Classi quinte scuola Primaria

Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata, Federmeccanica, MIUR