Dirigenza

RETTORE/DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Roberta Ciampechini

Nei Convitti Nazionali il Rettore è anche Dirigente Scolastico delle scuole annesse

Il Dirigente Scolastico riceve il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per appuntamenti scrivere all’indirizzo mail mcvc010007@istruzione.it indicando brevemente il motivo della richiesta.

Curriculum vitae

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è

responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.  (decreto legislativo n. 165/01, art.25)

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono.

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Collaboratori del Dirigente

COLLABORATORE VICARIO:  Dott.ssa Moira Marconi

Ha la responsabilità e svolge le funzioni relative al controllo di tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi e didattico-educativi relativi a: scuole interne; collegio degli educatori e attività semiconvittuali-convittuali; vigilanza sugli incarichi attribuiti al personale ATA; revisione e aggiornamento del PTOF in collaborazione con DS e DSGA; monitoraggio delle attività proposte dal POF e verifica della loro attuazione; predispone interventi atti a garantire il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi; sostituzione del Rettore/Dirigente Scolastico in caso di assenza

COLLABORATORE PER LA SCUOLA SECONDARIA I° GRADO: Prof.ssa Barbara Fausti

Ha la responsabilità e svolge le seguenti funzioni: collaborazione con il Dirigente e/o sostituzione dello stesso in caso di assenza; stesura dell’orario del personale docente e predisposizione delle sostituzioni degli assenti; coordinamento del controllo e dell’archiviazione degli atti degli organi collegiali; coordinamento delle attività previste nelle riunioni degli organi collegiali e verifica delle relative verbalizzazioni.

COLLABORATORE PER LA SCUOLA PRIMARIA: Maestra Erika Battellini

Ha la responsabilità e svolge le seguenti funzioni: stesura dell’orario degli insegnati e predisposizione delle sostituzioni degli assenti; coordinamento del controllo e dell’archiviazione degli atti degli organi collegiali; coordinamento delle attività previste nelle riunioni degli organi collegiali e verifica delle relative verbalizzazioni.

Via Capuzi, 40