Corso ad indirizzo musicale

L’indirizzo musicale, unico nel comune di Macerata, offre la possibilità di intraprendere gratuitamente lo studio dello strumento nel corso dei tre anni seguiti da docenti specializzati. Gli strumenti presenti nell’offerta formativa sono: pianoforte, flauto traverso, violino e chitarra.

Il corso ad indirizzo musicale non va confuso con le attività di laboratorio o altre attività musicali extrascolastiche.

Gli alunni impareranno a suonare uno strumento durante tutto il triennio, frequentando lezioni individuali, lezioni di teoria musicale e di musica d’insieme, suoneranno nell’orchestra di Istituto e su queste materie verranno valutati anche in sede di esame finale.

Al termine del loro ciclo di studi sarà infatti ufficialmente attestato il percorso musicale effettuato insieme a quello di tutte le altre materie scolastiche: le ore di lezione sono infatti ore curricolari a tutti gli effetti.

Fondamentale è l’attività svolta con l’orchestra: suonare con gli altri incentiva la motivazione e la responsabilità, insegna ad ascoltare e a collaborare per raggiungere un obiettivo.

Gli alunni parteciperanno ad attività collettive quali saggi, concerti, rassegne e concorsi musicali