Nella classe 2B della Scuola Secondaria di primo grado annessa al nostro Convitto venerdi 11 dicembre tra i banchi si è seduto un insolito ma graditissimo ” alunno “: il Sindaco di Macerata Romano Carancini.

Invitato a partecipare ad una lezione di CLIL ( Content and Language integrated learning ), tenuta dalla professoressa specializzata dott.ssa Elisa Serrani, il primo cittadino si è dimostrato entusiasta di questa nuova metodologia di insegnamento che conduce i ragazzi ad apprendere alcune materie usando non la lingua italiana ma un’altra lingua ( in questo caso appunto l’inglese ) , chiamata per questo lingua veicolare.

Seduto accanto agli alunni il Sindaco ha così potuto ascoltare una speciale lezione di geografia europea, spiegata con semplicità, ma anche con metodo e precisione, interamente in lingua inglese.

Il progetto che rappresenta un’assoluta innovazione è già presente per il secondo anno nel nostro Convitto e fa parte integrante dell’offerta formativa della scuola che si prefigge di aggiornare sempre più il bagaglio delle competenze degli alunni.

carancini-convitto