“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’ Unione Europea e coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della SaluteAgea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il nostro Istituto, anche quest’anno, aderisce al Programma Europeo “FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE”.
Il programma europeo, interamente finanziato con risorse comunitarie e nazionali sulla base del regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, è destinato agli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Il nostro Istituto partecipa al Programma di educazione alimentare “Frutta e verdura nelle Scuole”, già dall’anno scolastico 2009/2010.

Il programma si pone tra gli obiettivi:

• Incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.
  • divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;

L’articolazione del Programma prevede la distribuzione frutta e verdura da destinarsi al consumo a casa o in Istituto. Per i bambini e le bambine che non frequentano il semiconvitto, le porzioni saranno consegnate durante le ore del mattino per permetterne il consumo a casa.