.

IL CONVITTO PARTECIPA ALLA FESTA DELL’EUROPA 2024

Il 9 maggio si festeggia la Giornata dell’Europa, a ricordare la firma della Dichiarazione Schuman avvenuta proprio il 9 maggio 1950, che ha siglato l’inizio del sogno di un’Europa finalmente pacificata, dopo i due buchi neri delle guerre mondiali. La Festa dell’Europa, insieme al motto, all’inno, alla bandiera e, per gli Stati aderenti, anche all’euro, rappresenta uno dei simboli fondanti di questa unione di intenti, l’identità stessa politica, sociale e culturale dei popoli europei. A Macerata la Festa dell’Europa è giunta ormai alla sua diciottesima edizione e prevede un ampio ventaglio di attività, dal 9 all’11 maggio, con giochi per adulti, ragazzi e bambini, concerti, tandem linguistici, tavole rotonde e i noti Aperitivi Europei. All’interno delle attività di Educazione Civica promosse dal Convitto, con il fine di rafforzare nei giovani la consapevolezza dell’importanza dell’Unione Europea e della sua cittadinanza, le classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno aderito anche quest’anno ai progetti proposti dall’Ufficio Europa del Comune di Macerata. Nel corso dei mesi si sono susseguiti interessanti incontri in aula, di stampo laboratoriale, condotti da esperti individuati dal Comune in collaborazione con la Scuola di Dottorato dell’Università di Macerata, su diverse tematiche attinenti all’Unione Europea. A corredo dell’iniziativa le classi sono state inoltre coinvolte nella visione del docufilm Rai “La grande sete” del giornalista Piero Badaloni, presso il Cineteatro Italia, con un debate finale. Al termine dell’anno, le classi 2A, 2B e 2C hanno deciso di partecipare al Contest “L’Europa per me”, la cui premiazione si terrà venerdì 10 maggio presso l’Aula Magna dell’ITE Gentili dalle 10 alle 13, proprio all’interno delle manifestazioni inerenti alla Festa dell’Europa della nostra città.

Tutte le famiglie sono invitate a partecipare, gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.