Convittori

Le convittrici ed i convittori sono prevalentemente ragazze e ragazzi iscritti alle scuole superiori presenti a Macerata che scelgono di risiedere in Convitto per superare difficoltà rappresentate dal rientro giornaliero alle proprie abitazioni o per frequentare attività artistico sportive. 

Il servizio di convittualità prevede la possibilità di fermarsi in convitto dal Lunedì al Sabato. 

Le convittrici possono anticipare l’ingresso alla Domenica sera.

I ragazzi sono ospitati in camere doppie con bagno allestite anche per l’attività̀ di studio.
I convittori hanno a disposizione collegamento wifi ad Internet con account personale, una sala studio con computer e stampante, TV nella sala comune, sala giochi attrezzata con tennistavolo e biliardino, una palestra interna dove svolgere attività di corpo libero. 

E’ attivo un servizio di portineria con presenza di un addetto anche nelle ore notturne.
Tra gli spazi vi è poi un locale infermeria, con la presenza di una infermiera professionale interna che presta quotidianamente le necessarie attività̀ di assistenza sanitaria. 

E’ presente il servizio di lavanderia e guardaroba  per  il vestiario e la biancheria dei convittori.

I pasti sono preparati direttamente dai cuochi del Convitto; in seguito al sisma la cucina è in una sede decentrata e i pasti sono consegnati da personale del convitto immediatamente dopo la  preparazione. I menù, elaborati da un nutrizionista, variano in base alla stagionalità degli alimenti e hanno lo scopo di fornire un giusto apporto di elementi nutritivi, abituando nel contempo i ragazzi ad una dieta varia e corretta. Nell’ultimo anno la gestione della mensa e, in particolare la somministrazione dei pasti, è stata rivista in ottemperanza alle disposizioni per la gestione della pandemia da Covid-19. 

 

Orari del convitto:

ore  6,45 – 7,00 sveglia, colazione e uscita 

ore 13,00 – 15,00 pranzo e ricreazione

ore 15,00 – 18,00 studio e pausa merenda

ore 18,00 – 19,30 libera uscita su autorizzazione dei genitori

ore 19,45 –  20,15 cena

ore 20,15 – 22,30  attività ricreative varie (giochi, film, eventuali uscite…)

ore 22,30    riposo notturno

L’ INPS (gestione Ex INPDAP) ogni anno mette a concorso delle borse di studio per i convittori e semiconvittori dei convitti nazionali riservate ai figli dei dipendenti pubblici.