CLIL

Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. Le attività in lingua sono generalmente caratterizzate da una variegata gamma di approcci didattici. È riduttivo pensare al CLIL come ad una semplice azione di traduzione di termini da una lingua all’altra. Il CLIL è una metodologia che favorisce la promozione dell’educazione interculturale, l’approccio plurilingue e i paragoni linguistici.

 

L’adozione di questa metodologia favorisce l’uso della lingua per PROMUOVERE UN CONTENUTO ovvero utilizza la lingua per trasmettere contenuti svincolandola dalle funzioni e dalle strutture grammaticali facendola diventare un’azione istintuale quale quella generata quando si utilizza la lingua madre.

 

Il progetto elaborato e ideato dalla professoressa Elisa Serrani, consente agli studenti di approfondire lo studio della lingua inglese anche in orario pomeridiano con particolare attenzione alla fonetica, alla pronuncia e all’ascolto; il mattino, due materie curricolari a quadrimestre sono presentate in lingua inglese, questo consente di apprendere in modo più efficace la lingua arricchendone il lessico.