Orchestra e Coro del Convitto hanno incantato il pubblico con una serata dedicata alle più celebri colonne sonore del cinema. L’evento, tenutosi presso l’auditorium dell’ITE Gentili di Macerata giovedì 23 maggio scorso, ha visto la partecipazione entusiasta di studenti, educatori, insegnanti, famiglie e amanti della musica, tutti uniti dalla passione per quest’arte e per il grande schermo. Il programma della serata ha incluso brani iconici di compositori leggendari come Richard Rodgers, John Williams, Hans Zimmer, Alan Silvestri e Andrew Lloyd Webber. L’orchestra, diretta dalla professoressa Marta Montanari, docente di flauto traverso del Convitto, ha saputo trasportare gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso le note che hanno accompagnato film indimenticabili. Tra i momenti più applauditi della serata, l’esecuzione dei temi principali di “Tutti insieme appassionatamente” di Richard Rodgers e di “Indiana Jones” di John Williams, che hanno suscitato grande emozione, così come le melodie struggenti di “Forrest Gump” di Alan Silvestri. Il pubblico ha riservato un’ovazione particolare alla magistrale interpretazione della colonna sonora di “I Pirati dei Caraibi ” di Zimmer, dimostrando quanto la musica sia capace di evocare ricordi e sensazioni profonde. L’evento è stato non solo un tributo alla settima arte, ma anche un’occasione per gli studenti del Convitto di mettere in mostra il loro talento e la loro dedizione alla musica. Il successo della serata è il risultato di mesi di preparazione e impegno, dimostrando ancora una volta come la passione e la collaborazione possano dare vita a performance straordinarie. Congratulazioni e ringraziamenti dal DS Roberta Ciampechini, presente al Concerto, agli studenti coinvolti e ai docenti di strumento dell’Istituto, Magdalena Fontana (chitarra), Marta Montanari (flauto traverso), David Taglioni (violino) e Giovanna Vinci (pianoforte), e alle docenti che hanno preparato il Coro della Primaria, Liana Capparrucci, e della Secondaria, Claudia Calamita. La serata di musiche da film eseguita dall’Orchestra del Convitto è stata un successo travolgente, capace di toccare le corde del cuore di tutti i presenti. Un’esperienza indimenticabile che ha celebrato non solo la bellezza della musica, ma anche il potere del cinema di unire e ispirare.

Rassegna stampa:

Radionuova