Si è svolta sabato 20 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, la serata conclusiva del Progetto RED (Rete Educazione Digitale), cui la nostra scuola ha anche quest’anno aderito al fine di arricchire il percorso curricolare di Educazione Civica dei nostri studenti.

Dopo le note del Coro Interrato, i passi di danza dei ballerini dell’Accademia di Tango e i quiz-show su cyberbullismo e dipendenza digitale condotti da Federico Bollini, quattro ragazzi delle nostre classi terze, uno per sezione, hanno stregato il pubblico con la loro spigliatezza e con interventi incisivi e maturi, definiti “impeccabili” dalla conduttrice Alessandra Pierini: ovazioni e applausi a scena aperta per Zuzanna Kalinska (3A), Diego Recchi (3B), Bruno Marchetti (3C) e Michael Maraviglia (3D), che hanno tenuto alto il nome della scuola, districandosi tra le trame complesse e delicate della violenza di genere digitale, tema civico scelto quest’anno dal Convitto per la declinazione RED nelle classi terze, al termine delle toccanti affabulazioni sonore a metà strada tra Iran e bel canto di Serena Cavalletti, Marco Monina e Anahita H. Dowlatabadi.

Un momento e un palco impegnativo per i ragazzi e le ragazze di terza, chiamati a rispondere a domande a sorpresa su un tema difficile e quanto mai attuale. I quattro alunni hanno ricevuto plauso e complimenti anche dalle dott.sse Ninfa Contigiani, docente Unimc di Diritto Penale e Legislazione Sociale, Elisa Giusti, responsabile del Centro Antiviolenza, nonché da Raffaele Daniele, Presidente dell’Associazione RED APS e già responsabile provinciale della Polizia Postale, e Andrea Foglia, Vicepresidente RED, alla presenza delle numerose autorità convenute, in rappresentanza del Comune di Macerata, delle scuole secondarie di I e II grado della città, e dei maggiori enti istituzionali e culturali di Provincia e Regione, tra cui UnimcUniversità Politecnica della MarcheAsur Marche, Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Area vasta 3, Corecom MarchePolizia Postale, Glatad Onlus.

Il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini e i docenti delle classi terze si uniscono nell’esprimere i più vivi complimenti ai ragazzi coinvolti sul palco, in rappresentanza del Convitto e di tutti i compagni, molti dei quali presenti in sala con le rispettive famiglie.